votazione urna elettronica

da 12 Set 2018news0 commenti

Gestione di elezioni in formato elettronico  

La votazione nelle cabine elettorali tradizionali avviene in formato elettronico garantendo velocità di scrutinio, affidabilità dei risultati e totale anonimato. 

Cosa si intende per urna elettronica?

L’URNA ELETTRONICA è una postazione di voto basata su un monitor touch screen posizionato nella classica cabina elettorale. Il monitor viene attivato dalla lettura di un badge opportunamente codificato. Il delegato entra in cabina ed il monitor invita a toccare lo schermo per iniziare la votazione. Sul monitor appaiono in sequenza i nomi dei candidati per ciascuna votazione ed il delegato sceglie il/i propri candidati semplicemente toccando lo schermo. Al termine delle votazioni l’URNA stampa la scheda elettorale che può essere eventualmente suddivisa in più schede (ad esempio per l’elezione di presidente, consiglio di amministrazione, revisori ecc.).

Il programma di gestione di questo sistema è parametrico e può essere facilmente personalizzato secondo le esigenze della specifica assemblea e delle norme dettate dallo statuto e dal regolamento assembleare.

qual e’ l’obiettivo?

L’obiettivo è quello di gestire le votazioni di candidati in perfetto anonimato e con la totale garanzia di riconteggio delle schede in caso di contestazione. Inoltre il sistema consente lo scrutinio immediato alla chiusura delle urne.

Nell’ambito di un’Assemblea Elettiva è, così, possibile proclamare gli eletti senza dover attendere lo scrutinio delle schede. Inoltre viene evitato il possibile riconoscimento delle schede che genera la necessità di annullare schede sospette nel corso dello scrutinio.

L’anonimato e la totale segretezza del voto sono assicurati dalla lettura di un doppio codice. Il primo codice è assegnato all’elettore e lo abilita ad entrare in cabina bloccando la possibilità di eventuali doppie votazioni e garantendo il conteggio degli elettori che esprimono il proprio diritto di voto. Il secondo codice prelevato casualmente abilita l’URNA alla votazione ed è totalmente scollegato dal primo a garanzia della segretezza del voto.

Con questo meccanismo possono essere gestiti anche voti plurimi.

quali sono le principali caratteristiche?

Le principali caratteristiche di questo sistema di votazione sono di seguito elencate:

  • Votazioni che implicano la scelta di un solo candidato
  • Votazioni che implicano la scelta di più candidati
  • Votazioni multiple
  • Gestione di voti plurimi
  • Stampa schede elettorali
  • Generazione dei risultati in tempo reale su carta e su schermo di proiezione al termine delle votazioni
  • Semplicità di utilizzo
  • Gestione di cabine multiple
  • Integrazione con sistema Telemeeting Reception
  • Affidabilità totale
  • Possibilità di riconteggio delle schede
  • Possibilità di votare SCHEDA BIANCA

Il sistema di votazione con urna elettronica è usato nelle principali assemblee elettive del paese in cui è necessario votare uno o più candidati garantendo l’anonimato del votante.

Tra le principali assemblee elettive troviamo FIGC.